Un territorio vive delle persone che ne attraversano le strade: strade del cibo, del vino e della cultura. Per questo salutiamo con gioia la riapertura della Torre e casa Campatelli a San Gimignano, a partire dal 22 maggio scorso.

Torre e Casa Campatelli sono un bene del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, che ha comunicato la riapertura al pubblico di gran parte dei suoi Beni storici, artistici e paesaggistici.

A San Gimignano è di nuovo possibile, dal giovedì alla domenica in orario 10.30-19.00, prenotare la visita a questa affascinante casa-torre alta 28 metri, la sola tra le 14 torri di San Gimignano sopravvissute ad aver conservato il volume unico originario della costruzione (risalente al XII secolo), completamente vuoto al suo interno.

Naturalmente le modalità di visita sono in sicurezza: ci si prenota online sulla pagina del FAI dedicata a Torre e Casa Campatelli, e si riceverà via mail non solo la conferma della prenotazione con le modalità di accesso, ma anche un link da cui scaricare i materiali di supporto, che non saranno più distribuiti in formato cartaceo.

La riapertura di Torre e Casa Campatelli è dunque un bel segnale per tornare a vivere il territorio di San Gimignano, con i colori delle sue strade antiche e della sua campagna, e per riscoprire il gusto di sorseggiare un calice di Vernaccia direttamente all’ombra delle torri.