Sono stati pubblicati i report del primo masterclass virtuale tenuto dal Gambero Rosso per il pubblico americano nello scorso mese di luglio.
Fra le 27 aziende partecipanti, Panizzi ha ricevuto ottimi apprezzamenti per la sua Vernaccia di San Gimignano 2019:

“Un vino prodotto da uno dei classici vitigni italiani, la vernaccia, sulle colline che circondano San Gimignano, in Toscana. Gusto intenso, acidità fresca e aromi di fiori di mandorla e acacia” (A Wine Story).

“La Vernaccia di San Gimignano Panizzi 2019 è ricavata prevalentemente da uve vernaccia con una percentuale di Manzoni e trebbiano. È un bianco ottimamente bevibile, a un prezzo contenuto fisstato sui 18 $. Ha note di fiori bianchi, pesca, albicocca, agrumi e una grande mineralità” (Dallas Wine Chick)

Panizzi Vernaccia di San Gimignano 2019 (…) È la loro trentesima vendemmia ma la vernaccia è un vino che già in epoca medievale intorno al XII secolo era il vino più esportato. Questo vino non viene maturato in botte, ma solo nell’acciaio. Questa annata è stata descritta come non molto aromatica, tuttavia l’ho trovata piuttosto vivace, con note di pietra, frutti e ananas” (Eve’s Wine 101)

“La Vernaccia di San Gimignano Panizzi 2019 ha tutte le caratteristiche tipiche della vernaccia Vernaccia. Presenta note di gesso con una buona intensità di fiori bianchi, pesca e agrumi. È un vino che si beve bene, e tuttavia complesso, chiaro e vivace. La sensazione in bocca è ricca, con un finale deliziosamente lungo” (Syrah Queen)